V-LOCK

Sistema di fissaggio XPAN V-Lock

Il sistema di facciata XPAN è stato progettato per essere semplice, rapido ed intuitivo. Oggi molte ditte specializzate nell’installazione di facciate, esaltano il nostro sistema riconoscendone la validità. Funziona esattamente come previsto.

Ciò che rende XPAN così intelligente, è il particolare sistema di fissaggio nascosto che chiamiamo V-Lock. Esso prevede l’utilizzo di un elemento “clip” che vincola i profili di facciata alla sottostruttura. L’elemento “clip” che è stato ampiamente testato e certificato per provarne la resistenza meccanica, è fissato alla sottostruttura per mezzo di viti auto-perforanti inox.

Il nome V-Lock deriva dalla particolare forma di incastro a “V” presente tra l’elemento “clip” e la flangia superiore dei profili di facciata. Questo incastro rende l’alloggiamento dell’elemento “clip” preciso e di facile allineamento. L’elemento “clip” viene fornito pre-forato in modo da velocizzare le operazioni di installazione.

I profili di facciata (a seconda della tipologia) verranno installati lasciando una fuga longitudinale standard di 5mm. che dovrà essere realizzata inserendo un apposito distanziatore all’interno della fuga stessa e rimosso appena effettuato il fissaggio.

Al fine di evitare l’eccessivo slittamento longitudinale dei profili, si rende necessaria l’applicazione di una vite da posizionare sulla flangia superiore dei profili di facciata, che avrà la funzione di punto fisso.